Come è nata Subelite
Tutto nasce dalla mia falegnameria, nella quale produciamo arredamenti e facciamo restauri e riproduzioni di mobilio antico. Un attività che vanta una lunga storia artigianale; esiste infatti da oltre 40 anni. Realizziamo mobilio artigianale di alto livello. Siamo attrezzati con macchinari di ultima generazione, precisi al decimo di millimetro, ma non computerizzati, anche perchè facciamo sempre cose diverse e quindi non c'è standardizzazione. Per questo molti passaggi successivi alla lavorazione sono manuali, un aspetto che mi piace molto in quanto ho la passione anche per la scultura e scolpisco il legno a mano spesso e volentieri. (tratta da intervista su Pescasu & Apnea a cura di Alessandro Martorana)
Mio padre era un pescatore subacqueo, quando andavamo a mare con la famiglia lui partiva da riva e noi stavamo ad aspettare che tornasse con i pesci. All'epoca Capo Rizzuto non era un parco ed era un paradiso con prede di tutti i tipi. Era bello aspettarlo e vedere quello che prendeva; ogni volta era una magica sorpresa. Volevo emularlo e con maschera, pinne e Polpone mi avventuravo nel bassofondo, poi la sera mia madre cucinava il pescato con tanto affetto. Dopo questa prima fase sono passato a usare i fucili commerciali come tutti. Però per i miei gusti mancava sempre qualcosa. Ad esempio avevano gli elastici in linea sul tubolare di alluminio che tremavano e ostacolavano il brandeggio e anche il tiro non mi soddisfaceva. Li modificavo ma per quanto facessi non andavano comunque bene. Se li "Stressavo" con un carico di elastici importante il meccanismo di sgancio si induriva e il fusto si imbarcava. Insomma non ero contento. Seguivo i filmati di Dapiran e avevo visto che nella sua serie sulla pesca all'agguato nel bassofondo, impugnava un fucile che era un ibrido; un fusto in legno con un profilo lenticolare e un impugnatura commerciale. Seguivo tantissimo Fabrizio D'Agnano e la sua Totem. Questi sono stati i miei ispiratori, ma, successivamente ho percorso una mia strada. Ecco perchè i miei fucili assomigliano poco a quelli degli altri. Ho sempre cercato di realizzare prodotti pratici, basandomi sulle mie personali osservazioni in mare. Commercializzo i fucili da metà 2013, e siamo alla quarta serie per Il Corallo e il Cobra.
La SUB ÉLITE intende essere punto di riferimento per tutti coloro che hanno trovato nel mare la loro “passione”, raccogliendo il meglio dalle esperienze in campo sportivo, tecnico e costruttivo, assemblandole con la sapiente maestria delle persone che la compongono, al fine di creare prodotti dalla qualità indiscutibile.
Salvatore è il veterano del gruppo, grande conoscitore della zona tirrenica cosentina, pratica indistintamente le tecniche dell'aspetto e dell'agguato con disinvoltura e con risultati brillanti. Molto importante i suoi suggerimenti in fase di prototipazione avendo seguito in falegnameria con Saverio tutte le fasi della lavorazione.
E' entrato a far parte del Team Subelite nel 2021, esperto del bassofondo ed in particolare nella pesca in superficie. Oltre che come tester, in subelite si occupa di social media marketing. Fondatore di Calabria Wild.